1. Zero emissioni di CO2
Il settore dei trasporti è responsabile di una grande parte delle emissioni totali di CO2 nel mondo, e la combustione di combustibili fossili rappresenta il maggior contributo all'effetto serra globale.
Una bicicletta elettrica, come suggerisce il nome, è alimentata a elettricità. Non benzina, non diesel. L'impronta di carbonio con una bicicletta elettrica è pari a 0. Le biciclette elettriche sono molto efficienti dal punto di vista energetico e, se caricate con energia verde, come la solare o l’eolica, il loro impatto sul clima è persino minore.
2. Riduzione dell'inquinamento atmosferico
Le biciclette elettriche sono completamente prive di emissioni, quindi utilizzandone una contribuisci a ridurre l'inquinamento atmosferico.
Le automobili sono spesso alimentate da combustibili fossili, che emettono biossido di carbonio, ossidi di azoto e particolato. Inoltre, quando sono in coda, o viaggiano a bassa velocità, il consumo di carburante aumenta ulteriormente. Le emissioni delle autovetture peggiorano la qualità dell'aria e contribuiscono a problemi di salute come asma e malattie polmonari.
3. Riduzione del traffico congestionato
Con più biciclette elettriche sulle strade, le code nel traffico diminuiscono e la mobilità migliora. Riducendo la congestione stradale, si riduce anche notevolmente il rischio di incidenti. (Inoltre, si evita lo stress delle code quotidiane in macchina).
4. Meno rumore
Le automobili fanno rumore. Molto. Il loro inquinamento acustico incide negativamente sul benessere di persone e animali, causando ad esempio stress, difficoltà di concentrazione e stati d'animo negativi. Le biciclette elettriche sono silenziose e non producono quasi nessun rumore, se paragonate alle automobili.
5. Minore utilizzo del suolo
La costruzione e la manutenzione di strade e parcheggi richiedono grandi quantità di terreno e risorse naturali, il che comporta in parte l’alterazione del suolo e la riduzione della sua produttività, nonché il peggioramento della qualità dell'acqua.
Sostituendo sempre di più l'automobile con la bicicletta, si riduce la necessità di mantenere le strade esistenti, di costruirne di nuove e di realizzare nuovi parcheggi, favorendo così una migliore conservazione degli ecosistemi naturali e un aumento dell'accesso agli spazi verdi nelle città.