Consigli per prevenire le forature
Sarebbe fantastico non dover mai affrontare una foratura. Purtroppo, non esistono soluzioni magiche, ma puoi mettere in pratica alcuni accorgimenti e aumentare le possibilità che ciò non accada.
La cosa più importante: gonfiare gli pneumatici
Certo, quando la soluzione è semplice è meglio. Gonfiare gli pneumatici è la cosa migliore che puoi fare per prevenire una foratura. Ma non basta semplicemente riempirli d'aria, devi fare attenzione alla pressione. Uno pneumatico poco gonfio consuma la camera d'aria e aumenta il rischio di forature da impatto.
Generalmente, raccomandiamo una pressione di 3-4 bar* negli pneumatici, ma la quantità necessaria dipende dalle loro dimensioni, dal tipo di bicicletta e dall'uso che ne fai. Dovresti trovare la pressione consigliata per il modello della tua bicicletta nel manuale d'uso in dotazione.
*Il bar è un'unità di misura usata per indicare la pressione negli pneumatici. Un bar = 100.000 Pascal (Pa), l'unità di misura della pressione nel sistema internazionale di unità di misura (SI). Per la pressione degli pneumatici si usano comunemente il bar o il kilopascal (kPa) come unità di misura.
La giusta pressione aumenta sicurezza, comfort e durata degli pneumatici
Avere la giusta pressione è importante per garantire una guida sicura ed efficiente, e contribuisce ad aumentare la durata degli pneumatici. Avrai un migliore controllo della bicicletta e ridurrai il rischio di perdere l'equilibrio. Ma avrai anche una presa più sicura sulla strada.
Gli pneumatici gonfi rendono la bicicletta più scorrevole ed efficiente. Non dovrai sforzarti tanto a pedalare e potrai raggiungere velocità più elevate con meno resistenza. Gli pneumatici troppo morbidi si consumano più velocemente e necessitano di essere sostituiti più spesso.
Se non avessi già abbastanza motivi per controllare la pressione degli pneumatici, eccone un altro: la giusta pressione rende la guida più confortevole, poiché gli pneumatici correttamente gonfi assorbono meglio urti e irregolarità della strada, rispetto a quelli troppo morbidi o troppo duri.
Riparare una foratura in 10 semplici passaggi
A parte la camera d'aria forata, avrai bisogno di:
- Acqua e sapone
- Due leve per pneumatici
- Un kit di riparazione; colla, soluzione vulcanizzante o liquido antiforatura, carta vetrata e toppe
- Eventuale chiave a brugola
- Una pompa per bicicletta
- Un po' di pazienza
Il buco rimarrà sempre, ma è possibile riparare la camera d'aria e ora ti spieghiamo come procedere.
1. Rimuovere la ruota
Se ci sono frammenti di vetro o altri oggetti estranei nello pneumatico, rimuovili prima.
Usa le leve per pneumatici per rimuovere lo pneumatico dal cerchione della bicicletta. Esistono diversi metodi per rimuovere la ruota, poiché le biciclette hanno assi diverse. Se la tua bicicletta ha un bloccaggio rapido o un perno passante, basta svitare la ruota a mano. In caso contrario, potresti aver bisogno di una chiave a brugola per rimuovere la ruota.
2. Trovare il foro
Gonfia la camera d'aria e cerca il foro. Puoi farlo immergendo la camera d'aria in acqua e cercando le bolle d'aria, oppure ascoltando attentamente per individuare il sibilo dell'aria che fuoriesce.
3. Pulire e carteggiare l'area intorno al foro
Una volta trovato il foro, pulisci l'area circostante con acqua e sapone. Asciugala, poi usa la carta vetrata inclusa nel kit di riparazione per rendere ruvida l'area intorno al foro.
4. Applicare la colla
Applica uno strato sottile di colla sulla zona carteggiata. Lascia asciugare per alcuni minuti fino a quando la colla non risulta più appiccicosa al tatto.
5. Trova la foratura
Riempi una ciotola con acqua e aggiungi alcune gocce di detersivo per piatti, poi mescola. Applica il liquido sullo pneumatico e gonfialo. Dove si trova il buco? Per individuare quello che di solito è un piccolissimo foro, dovresti vedere delle bolle formarsi nel punto della foratura, dell'aria che fuoriesce dal buco. Puoi anche girare intorno allo pneumatico aiutandoti con le mani: dovresti essere in grado di sentire l'aria che fuoriesce dal foro.
Segna il foro con una penna per evidenziare dove si trova per il procedimento successivo.
6. Carteggiare intorno al foro
La camera d'aria di una bicicletta ha delle piccole cuciture e linee dal processo di fabbricazione, in cui la gomma risulta leggermente rialzata rispetto alla superficie liscia. Le forature solitamente si verificano proprio su queste cuciture, rendendo la riparazione un po' più complicata.
È di massima importanza carteggiare i bordi/le cuciture, affinché l'aria non fuoriesca da questa piccola superficie rialzata.
7. Applicare la colla/soluzione vulcanizzante
(Si possono usare anche toppe autoadesive; in tal caso, ovviamente, non si usa la colla, o la soluzione vulcanizzante, prima di applicare la toppa).
Usa il beccuccio del tubetto per applicare un sottile strato di colla, o soluzione vulcanizzante, sulla camera d'aria. Spalma subito la colla. Puoi usare il retro delle toppe come un pennello per garantire una distribuzione uniforme della colla. Uno strato sottile e omogeneo fa sì che la colla si asciughi più velocemente e che le toppe aderiscano meglio, restando ben sigillate. È anche esteticamente più gradevole.
Un'altra alternativa alla colla e alla soluzione vulcanizzante è il cosiddetto "liquido antiforatura". Si tratta di una soluzione che sigilla temporaneamente il foro e rimane per alcuni mesi. È una soluzione pratica se si forano le gomme lontano da casa e si vuole poter tornare a casa in bicicletta.
8. Applicare la toppa
Sono necessari un paio di minuti perché la colla si asciughi. Quindi, applica la toppa sopra il foro. Assicurati che sia posizionata correttamente fin dall'inizio, perché la colla aderirà immediatamente. Fai pressione sulla toppa da tutti i lati e lisciala accuratamente, tieni premuto con il pollice per un po' per assicurarti che aderisca bene.
9. Rimettere lo pneumatico
Inserisci la camera d'aria nella gomma e montala nuovamente sul cerchione della bicicletta, assicurandoti che sia posizionata uniformemente attorno al cerchione e che la valvola della camera d'aria sia correttamente allineata con quella sul cerchione. Accertati che il tappo della valvola sia in posizione, per evitare che entri dello sporco. Rimonta la ruota sulla bicicletta.
10. Gonfiare la gomma
Aspetta un momento prima di gonfiare la gomma. Assicurati di gonfiarla alla giusta pressione. Controlla due volte per verificare che non ci siano perdite o bolle visibili attorno alla valvola o sulla gomma.
Ecco fatto, ora la bicicletta è pronta per tornare nuovamente in strada. Buona pedalata!