Buono a sapersi sulle biciclette elettriche

- Gli appassionati dicono che con una bici elettrica si viaggia sempre controvento. E per molti versi hanno ragione. Con una bici elettrica, la pendenza viene percepita come più dolce, il tragitto verso il lavoro come più breve e il rimorchio più leggero. Queste esperienze possono contribuire a farvi usare la bici elettrica molto più spesso della vostra attuale bici a pedali.

Controllare le normative

Le biciclette elettriche Mama sono omologate al 100% per l'uso su strade pubbliche, ad eccezione dei modelli con una potenza del motore superiore a 250 W (questi sono chiaramente etichettati). Le biciclette elettriche legali sono caratterizzate dal fatto che il motore non deve essere attivato prima di iniziare a pedalare e che il motore deve essere disattivato non appena si smette di pedalare o quando si raggiungono i 25 km/h. La tensione massima della batteria è di 48 volt. La tensione massima della batteria è di 48 volt e la potenza massima continua del motore è di 250 watt.

 

Molte opzioni tra cui scegliere

Quando acquistate una bicicletta elettrica, dovete decidere la tecnologia di attivazione del motore, il tipo di motore, la posizione del motore, il tipo di batteria e la tecnologia di frenata.

 

Controllare l'autonomia della batteria

La batteria è la fonte di energia della bicicletta elettrica. La batteria determina l'autonomia e le prestazioni del motore. La batteria è quindi un fattore molto importante nella scelta di una bicicletta elettrica. L'autonomia di una carica è influenzata da vari fattori come il terreno, il peso del ciclista, la potenza del motore, la velocità e la temperatura. Se la bicicletta elettrica è impostata su una bassa potenza del motore, l'autonomia può essere maggiore di quella dichiarata, mentre con una potenza del motore elevata accade il contrario.

 

Sensore di rotazione vs. sensore di coppia, qual è la differenza?

Il sensore di rotazione è più adatto a chi vuole il massimo supporto del motore e non vuole sudare. Il sensore di coppia richiede di più, ma vi ricompensa con una maggiore autonomia, un'esperienza di guida più autentica e una sensazione da Superman.

 

Aiuto alla partenza e all'avviamento

Un ausilio per lo spegnimento e l'avviamento può rendere l'esperienza di guida dell'e-bike più fluida e meno faticosa. Pensate due volte prima di acquistare una e-bike priva di questa funzione. La normativa consente di attivare il motore elettrico tramite un interruttore, una leva, una maniglia o simili senza pedalare. Il requisito fondamentale è che la velocità non superi i 6 km/h. Questo è un grande vantaggio per molte persone, soprattutto quando si parte in salita.

A) Assistenza alla pedalata

In primo luogo, può aiutarvi a far rotolare la vostra e-bike - che di solito pesa più di 20 kg - fuori dai parcheggi sotterranei e su altre salite ripide. Può anche essere utile se si preferisce far rotolare la bicicletta piuttosto che sedersi su di essa, ad esempio se si sta parlando con un pedone.

B) Aiuto all'avviamento

In secondo luogo, spesso può essere utilizzato anche per l'avviamento, ad esempio se ci si è dovuti fermare a un semaforo rosso. Nelle biciclette elettriche, la pedivella deve girare per un certo periodo di tempo prima che il motore si avvii automaticamente. Poiché una bicicletta elettrica è molto più pesante di una normale bicicletta a pedali, l'avviamento può essere talvolta difficile, ad esempio in salita, quando si utilizza un rimorchio o se si è dimenticato di inserire la marcia giusta. In queste situazioni, il dispositivo di ausilio alla partenza può valere tanto oro quanto pesa, in quanto fornisce un'assistenza motoria a partire da fermo.

Le biciclette elettriche di Momas sono dotate di questa funzione.

 

Motore al mozzo o motore a manovella?

Non c'è dubbio che i motori a mozzo appartengano al passato. I motori a manovella sono in aumento e sono di gran lunga la scelta migliore. Perché è importante scegliere il tipo di motore giusto? La batteria è la fonte di energia della bicicletta elettrica, ma la batteria è inutile se non è collegata a un motore elettrico. Per ottenere le massime prestazioni e la migliore esperienza di guida, è quindi importante scegliere il tipo di motore giusto.


Vantaggi di un motore a manovella:

  • Utilizza il sistema di trasmissione - Fornisce maggiore potenza
  • Non complica le sospensioni delle ruote anteriori e posteriori.
  • Baricentro basso e migliore distribuzione del peso
  • Manutenzione e assistenza più semplice

Le biciclette elettriche Momas sono dotate di un motore a manovella (eccezione: Momas Cruiser 750w)