Che cos'è la certificazione IP?

IP sta per Ingress Protection (protezione dall'ingresso) e il sistema IP è uno standard globale per classificare la protezione di un prodotto contro l'ingresso di oggetti solidi e acqua. Lo scopo della certificazione IP è quello di fornire al consumatore informazioni più dettagliate sul grado di protezione del prodotto contro l'ingresso dell'acqua.

Scooter elettrico resistente all'acqua?

Il grado di protezione IP è composto da due cifre. La prima cifra indica il livello di protezione contro gli oggetti solidi, come la polvere. È classificata da 0 (nessuna protezione) a 6 (nessun ingresso di polvere).

La seconda cifra classifica il livello di protezione contro i liquidi ed è classificata su una scala da 0 (nessuna protezione) a 9 (acqua calda ad alta pressione da diverse angolazioni).

Ad esempio, IP56 significa quanto segue:

5 = Protezione dalla polvere

6 = Protezione da forti sciacquoni in tutte le direzioni.

Nota: se il prodotto è danneggiato, ciò influisce sul livello di protezione da polvere e acqua.

 

Prima fila Seconda fila
Numero Descrizione Numero Descrizione
0 Non protetto 0 Non protetto contro l'acqua
1 Protezione contro oggetti grandi (50 mm di diametro o più) 1 Protezione contro gocce d'acqua
2 Protezione contro oggetti di medie dimensioni (12,5 mm di diametro o più) 2 Protezione contro gocce d'acqua con inclinazione di 15°
3 Protezione contro piccoli oggetti (2,5 mm di diametro o più) 3 Protezione contro gocce di pioggia con inclinazione di 60°
4 Protezione contro oggetti molto piccoli (1 mm di diametro o più) 4 Protezione contro spruzzi d'acqua
5 Protetto contro la polvere (La polvere può entrare in contatto con il dispositivo, ma non deve disturbare il funzionamento) 5 Protezione contro l'acqua in tutte le direzioni, ad esempio acqua da un tubo da giardino
6 Completamente protetto contro la polvere 6 Protezione contro getti d'acqua potenti in tutte le direzioni
    7 Protezione contro brevi periodi in acqua, fino a 1 metro di profondità per 30 minuti
    8 Protezione contro lunghi periodi in acqua, fino a 1 metro di profondità o più

 

Se il grado di protezione IP di un prodotto non è indicato, se ne sconsiglia l'uso in circostanze che potrebbero esporre il prodotto a una notevole umidità, a condizioni di sporcizia o a elevate differenze di temperatura. Il prodotto deve essere utilizzato con cura, non deve essere sciacquato o lavato ed è importante asciugarlo accuratamente dopo l'uso per evitare danni da acqua. Per ulteriori suggerimenti su come evitare danni da acqua e umidità al prodotto, vedere di seguito:

  • Lavare il prodotto con un panno umido
  • Assicurarsi di asciugare il prodotto alla prima occasione se esposto ad acqua/umidità.
  • Non utilizzare calore/aria calda per l'asciugatura, perché potrebbe danneggiare il prodotto.
  • Evitare di utilizzare il prodotto in presenza di elevati sbalzi di temperatura.
  • Assicurarsi che il prodotto non sia esposto alla condensa.
  • Guidare con attenzione per ridurre al minimo l'usura e i danni al prodotto, in quanto ciò influisce sul livello di protezione da polvere e acqua.
  • Non collegare mai il prodotto al caricabatterie quando è umido. Si consiglia di lasciare asciugare il prodotto per almeno cinque ore prima di caricarlo.