Lavaggio
Per eseguire un semplice lavaggio di routine, sono necessari i seguenti elementi:
- Acqua calda e sapone
- Spazzolino da denti/spazzola per il lavaggio
- Spazzola di lavaggio/spugna di lavaggio
- Asciugamano
Come lavare la bicicletta dalla testa ai piedi:
Risciacquare prima con acqua fredda per eliminare la sabbia più grossolana e altri detriti.
Quindi lavare con acqua calda e sapone e una spazzola/spugna di lavaggio, nonché le aree più piccole con uno spazzolino da denti.
Risciacquare nuovamente con acqua fredda e asciugare con un asciugamano, se possibile.
NB: Non utilizzare un'idropulitrice, perché non è adatta né ai componenti elettrici né alle parti lubrificate della bicicletta.
Lavare a seconda delle necessità, ma se si usa spesso la bicicletta e si sporca visibilmente dopo una corsa, un lavaggio è una buona idea.
Pulire
La bicicletta deve essere pulita, soprattutto dopo le uscite nei boschi e nei campi.
In questo modo si gettano le basi per un lavaggio più accurato in seguito. Non è necessario farlo ogni volta, ma soprattutto dopo le uscite in condizioni di umidità e bagnato.
È particolarmente importante pulire la bicicletta dopo le uscite in autunno e in inverno, quando si pedala in città con tempo umido, per eliminare il sale e altre sostanze presenti sul manto stradale.
Utilizzate detergenti adatti alle biciclette. Le parti più importanti da controllare sono la trasmissione, come la catena e la cassetta, e i freni a disco.
ATTENZIONE: In questo processo non si devono usare lubrificanti e mai sui freni!
La lubrificazione
Infine, utilizzate lubrificanti, preferibilmente personalizzati per la stagione.
È importante lubrificare le parti in movimento come la trasmissione e gli ingranaggi o, se possibile, le leve dei freni. Non lubrificare i freni a disco. Se non siete sicuri di cosa si debba lubrificare sulla vostra bicicletta, potete rivolgervi a noi o a un meccanico di biciclette, poiché le cose variano.
La lubrificazione deve essere effettuata regolarmente e vi consentirà di ridurre l'usura e di prolungare la vita della vostra bicicletta.