Batteria integrata vs. batteria esterna

L'autonomia di una bicicletta elettrica si basa in gran parte sulla batteria, che può essere integrata o esterna. Quale sia da preferire dipende dalle tue preferenze ed esigenze specifiche. Le differenze come peso, metodo di ricarica ed estetica possono essere parametri da considerare. Confrontiamoli insieme.

Loading image...

Momas Balance con batteria integrata nel telaio

 

Batteria integrata - Vantaggi

1. Forse il più ovvio: una batteria integrata è esteticamente più gradevole. Si fonde bene con il telaio della bicicletta elettrica, che appare più simile a una bicicletta tradizionale.

2. La batteria è ben protetta da polvere, pioggia, vento, neve e altri fattori ambientali che potrebbero danneggiarla.

3. Le nostre batterie integrate possono essere rimosse con un clic. Ciò facilita la sostituzione durante i viaggi più lunghi per aumentare l'autonomia.

4. Poiché non è necessario rimuovere la batteria dai suoi collegamenti elettrici, si riduce il rischio di danni durante la carica; con una batteria integrata, c'è sempre una connessione sicura.

 

Batteria integrata - Svantaggi

Le batterie integrate delle nostre e-bike possono essere rimosse con un semplice clic dopo essere state sbloccate, ma esistono modelli sul mercato per i quali ciò non è possibile, e che presentano i seguenti svantaggi:

1. Se non è possibile portare l'intera bicicletta al punto di ricarica, può diventare complicato caricare la batteria in un determinato luogo. Se disponi di opzioni di ricarica limitate, ma desideri un’e-bike con batteria integrata, potrebbe valere la pena investire in un power bank potente e compatibile, per avere la certezza di poter sempre caricare la batteria.

2. Una batteria integrata e fissa può essere più costosa da sostituire e più complicata da cambiare se si danneggia o perde capacità.

 

Loading image...

Batteria esterna - Vantaggi

1. Facile da caricare separatamente: una batteria esterna è semplice da portare con sé per la ricarica nell’apposita colonnina o a casa tua.

2. Più economica da sostituire: generalmente costa meno sostituire una batteria esterna rispetto a una integrata fissa.

3. Flessibile: per viaggi più lunghi, è possibile portare con sé una batteria extra per sostituirla quando la prima si esaurisce.

 

 

Batteria esterna - Svantaggi

1. Le batterie esterne non favoriscono un'estetica elegante come quelle integrate. Sono piuttosto ingombranti e alloggiate in supporti o vani esterni.

2. Aumenta il rischio di furto: se la batteria non è adeguatamente assicurata, le probabilità di furto aumentano.

3. Potenzialmente più pesanti: le batterie esterne possono essere leggermente più pesanti di quelle integrate, poiché spesso dispongono di un proprio involucro.

 

 

Ok, quindi cosa dovrei scegliere?

Quando devi scegliere tra una batteria integrata e una esterna, molto dipende dai tuoi gusti personali e dallo stile di vita. Per la massima sicurezza, il minimo fastidio e un design pulito, la batteria integrata è la scelta ideale.

Per molti modelli in commercio, il prezzo per le biciclette con batterie integrate è spesso più alto, e quindi potrebbe essere proprio il prezzo a determinare la tua scelta. (Non è questo il caso per le nostre biciclette elettriche: da noi troverai sempre un buon prezzo, indipendentemente dal fatto che la batteria sia integrata o esterna.)

Abbiamo scelto batterie integrate per la maggior parte delle nostre biciclette elettriche, proprio perché sono più comode da gestire per il conducente, riducono il rischio di danni e offrono una sensazione di guida più autentica.

Pronto per una nuova bici elettrica?

 

Loading image...